Intelligenza Artificiale: i tools che possono assisterti nel lavoro digital

Lavorare nel mondo del Web Marketing è un’esperienza unica e i mezzi dedicati alle imprese che investono nel digital si aggiornano più che rapidamente.
Da anni ormai il web è ricco di strumenti al servizio di grafici, copywriter, sviluppatori e lavoratori nel mondo del web e del digital in generale.
Parliamo di intelligenza artificiale, ecco dei tools da inserire nella tua cassetta degli attrezzi per ottimizzare il lavoro!

AI per la grafica digitale

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante, sono molti i software della cosiddetta Artificial Intelligence Art in grado di generare immagini

grazie a informazioni fornite da dati di testo.

Di recente il famoso brand Mulino Bianco ha proposto nei suoi social delle immagini di pancake realizzate tramite AI.

Ecco i software di AI dedicati a chi cerca soluzioni grafiche veloci ed efficaci:

  • Midjourney: è un software di grafica basato sull’intelligenza artificiale, il suo funzionamento è legato a Discord, una piattaforma di messaggistica istantanea.
    Inserendo un’accurata descrizione di quello che si vuole rappresentare, Midjourney elabora il messaggio e genera l’illustrazione.
    Midjourney funziona tramite la sottoscrizione di un abbonamento, ma è possibile usufruire di una prova gratuita che include 25 prompt, cioè 25 input che possono essere inviati al sistema (descrizione dell’immagine, richiesta di modifiche ecc..)
  • Dall-e 2: è una piattaforma dall’utilizzo simile a quello di Midjourney, cioè un generatore di immagini tramite una descrizione testuale.
    Al contrario di Midjourney che è collegata ad un sistema di messaggistica esterno, Dall-e è un software di OpenAi e il suo funzionamento avviene all’interno dello stesso software.
    L’utente può utilizzare gratuitamente 50 crediti per generare immagini
  • Beautiful.ai: è uno strumento che consente di creare facilmente presentazioni professionali e accattivanti in modo automatizzato.
    Basta inserire qualche descrizione e automaticamente il software propone una presentazione professionale.
    E’ un software a pagamento, ma è possibile provare la versione gratuita che include una vasta gamma di modelli di presentazione predefiniti, la possibilità di creare presentazioni illimitate e di accedere a una libreria di immagini e icone gratuite.
    Con i piani a pagamento si può accedere a funzionalità avanzate come la possibilità di caricare i propri font personalizzati, esportare presentazioni in formati più avanzati come PDF e HTML.
  • Brandmark: è un servizio di design di loghi basato sull’AI che permette la creazione di loghi completamente personalizzata.
    Si può inserire il nome del brand e la selezione di alcuni elementi personalizzati, come colori, icone e font, e il programma genererà automaticamente una serie di opzioni su misura per le tue esigenze.
    E’ possibile modificare e personalizzare ulteriormente i loghi creati da Brandmark per avvicinarsi il più possibile a quanto desiderato.
    Tramite il software si possono acquistare i diritti del logo e scaricarlo in diversi formati. Sono disponibili sia un piano gratuito che piani a pagamento.
    Il piano gratuito include la creazione di loghi con risoluzione fino a 500×500 pixel e con il watermark di Brandmark.
    I piani a pagamento offrono maggiori opzioni e vantaggi, come loghi ad alta risoluzione senza watermark, font personalizzati e più icone.
  • Profile Pic Maker:è una piattaforma che crea foto profilo accattivanti per i profili social, il curriculum, portfolio o altre presentazioni. Il sistema rimuove lo sfondo dalle immagini e dà la possibilità di aggiungere diversi colori, animazioni ed effetti alle immagini o foto caricate dagli utenti.E’ presente una versione free con tante funzionalità e una versione a pagamento.

 

immagine creata con intelligenza artificiale dal brand mulino bianco

AI per Scrivere testi: Seo e copywriting

Per chi si occupa di scrivere, quindi in ottica SEO oriented (Search Engine Optimization) oppure nell’ambito del copywriting, esistono diversi software che supportano l’attività di scrittura, per esempio:

  • Rytr.me:è un software di scrittura basato sull’intelligenza artificiale a linguaggio naturale in grado di sviluppare un testo in modo automatico e personalizzato partendo da un prompt o un’idea di partenza.
    Può creare testi per email, descrizioni di prodotti, articoli e molto altro. La piattaforma permette di scegliere la lingua e il tono di voce che si vuole utilizzare.
    Questo tool si può utilizzare sia gratuitamente che con dei piani a pagamento.
    Il piano gratuito include 5 crediti di testo gratuiti al mese, con 43 caratteri per credito.
  • Seozoom: strumento di analisi SEO per migliorare il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca.
    Con Seozoom, è possibile analizzare i dati dei competitor, trovare parole chiave rilevanti e migliorare la visibilità online.
    La piattaforma offre anche una serie di strumenti avanzati, come la creazione di report personalizzati, il monitoraggio dei backlink, l’analisi del traffico organico e strumenti per la redazione di articoli tramite lo strumento Assistente Editoriale con un avanzato sistema di AI che crea contenuti SEO in maniera automatica e tramite l’utilizzo del riconoscimento del linguaggio naturale.
    Per attività che non richiedono un’analisi approfondita, è possibile utilizzare la versione gratuita offerta dalla piattaforma, mentre i piani a pagamento offrono funzionalità più avanzate.
  • Copy.ai: è un software in grado di generare testi di alta qualità in pochi secondi.
    I testi possono essere di diversi tipi, come titoli, descrizioni di prodotti, messaggi di posta elettronica, messaggi di social media, annunci pubblicitari e molto altro ancora anche in diverse lingue.
    Inoltre, il software è dotato di un’interfaccia intuitiva e facile da usare, che consente agli utenti di selezionare il tipo di testo che desiderano generare e di personalizzare le opzioni secondo le loro esigenze specifiche.
    Il programma dispone di una versione gratuita e varie opzioni di abbonamento a pagamento.
    La versione gratuita comprende fino a 20.000 caratteri al mese, una vasta gamma di modelli di lingua e funzionalità di base, come la generazione automatica di testo e il completamento delle frasi.

AI per le Chat: i Chat Bot

I Chat Bot sono software in grado di intrattenere conversazioni, tramite chat testuali o vocali, riguardo ai più svariati argomenti, sia a livello tecnico, sia a livello conversazionale.
Un esempio di ChatBot è Chat Gpt, che ha stupito tutti per la capacità straordinaria di simulazione del linguaggio umano e delle funzionalità che lo hanno assimilato ad un motore di ricerca stesso.

  • AIVO: è un chatbot in grado di comprendere e rispondere alle domande dei clienti in modo rapido, 24 ore su 24.
    Aivo utilizza l’apprendimento automatico per riconoscere i modelli di comportamento degli utenti, fornendo suggerimenti e risposte personalizzate per migliorare l’esperienza complessiva. Questo software è stato utilizzato in diversi settori, tra cui finanza, e-commerce, turismo, assistenza sanitaria e servizi pubblici.
    Ha un buon funzionamento in combinazione con Facebook, con i siti web, e con l’invio di notifiche tramite SMS. La piattaforma è a pagamento, ma è presente un periodo di prova gratuito.
  • Chatfuel: dedicata all’e-commerce, Chatfuel permette di inserire nel proprio shop una chat che supporta il cliente in tutte le fasi dell’acquisto.
    Consiglia il cliente con prodotti correlati, gestisce in modo automatizzato le FAQ e invia coupon personalizzati. La piattaforma garantisce un aumento delle conversioni fino al 64% grazie alla sua tecnologia ed è disponibile in versione gratuita e a pagamento.

Intelligenza artificiale e digital marketing: aiuto o sostituto?

Il dilemma di cui si è parlato spesso, soprattutto in questo periodo è: “L’intelligenza artificiale sostituirà il lavoro degli umani?”
Per fortuna, almeno ad oggi, la risposta è no!
Quello che è certo è che l’AI può essere sicuramente di grande supporto in tutte le professioni digital e aiutare i professionisti a gestire al meglio il loro tempo e le loro attività, se si è in grado di farne buon uso.
Ti stai appassionando al mondo dell’Intelligenza Artificiale? Leggi anche il nostro articolo Intelligenza Artificiale. Il futuro del marketing è già iniziato.

Intelligenza Artificiale: i tools che possono assisterti nel lavoro digital ultima modifica: 2023-02-24T17:04:23+00:00 da Debora Di Paola
Intelligenza Artificiale: i tools che possono assisterti nel lavoro digital ultima modifica: 2023-02-24T17:04:23+00:00 da Debora Di Paola