intelligenza artificiale e il futuro del marketing

Intelligenza Artificiale. Il futuro del marketing è già iniziato.

Quando sentiamo parlare di Intelligenza Artificiale è probabile che l’immaginazione si proietti in un futuro remoto in cui a farla da padrone sono robot dall’aspetto umano e macchine dalle forme strane.

Siamo sicuri che quel mondo che leggiamo ancora nelle storie di fantascienza non sia già qui, oggi? A volte non ce ne accorgiamo nemmeno, ma è ormai da tempo in atto un cambiamento epocale di fronte al quale non possiamo più rimanere indifferenti. Per chi lavora nell’ambito del marketing perciò è doveroso capire come l’Intelligenza Artificiale stia già rivoluzionando questo settore.

Perché? Perché il marketing è uno dei protagonisti del cambiamento in atto.
Sta a noi coglierne le opportunità e sfruttarle per essere al passo con l’innovazione tecnologica e le richieste di mercato.

Intelligenza artificiale e marketing

AI marketing.
Capire l’intelligenza artificiale per coglierne le opportunità

di Alessio Semoli – 2019, Hoepli, 16,91

Lettori: chi lavora nel marketing e nella comunicazione
Punteggio AmazonPunteggio Manuale di Facebook-Marketing HOW2 Edizioni
 Compra su Amazon 

Come l’automatizzazione di alcune attività farà risparmiare tempo e permetterà di dare più spazio alle nostre doti creative?
Nel libro “AI marketing. Capire l’intelligenza artificiale per coglierne le opportunità”  l’autore,  Alessio Semoli, pone una serie di quesiti e offre risposte interessanti proprio in questo ambito.
Il futuro, nemmeno così prossimo, prevede tecnologie sempre più sofisticate per automatizzare i processi di comunicazione e la promozione di aziende e brand. Il tutto con l’obiettivo di coinvolgere sempre più l’utente finale. Vi sembra così assurdo? No se già avete avuto a che fare con le chatbot!Ma quali sono i rischi e i benefici di questa nuova realtà? L’Intelligenza Artificiale non va a sostituire bensì a supportare l’intelligenza umana. Per questo è necessario sapere dove e come applicarla perché possa essere di reale beneficio.
imprenditore del futuro e AI

L’Imprenditore del futuro: come aumentare i profitti, ridurre i costi e velocizzare l’amministrazione grazie al potere dell’Intelligenza Artificiale

di Federico Pacilli – 2019, Bruno Editore € 16,35

Lettori: aziende e imprenditori
Punteggio AmazonPunteggio Manuale di Facebook-Marketing HOW2 Edizioni
 Compra su Amazon > 

Esiste dunque un segreto per gestire la propria azienda in maniera sana, efficace e automatizzata?
Pare di sì e ce lo spiega Federico Pacilli nel libro  “L’imprenditore del futuro: come aumentare i profitti, ridurre i costi e velocizzare l’amministrazione grazie al potere dell’Intelligenza Artificiale”.
Un manuale fatto di esempi pratici frutto dell’esperienza diretta di un imprenditore che ha realizzato una piattaforma intelligente che automatizza la contabilità aziendale attraverso l’Intelligenza Artificiale. Grazie ai Big Data ogni imprenditore ha a disposizione un piccolo tesoro, non tangibile, ma che diventa tale quando elaborato da strumenti adatti e specializzati in questo.Nel marketing l’Intelligenza Artificiale è un vero e proprio metodo che fa leva sulle innovazioni offerte dalla tecnologia per migliorare l’esperienza dei clienti. Non solo, può anche essere utilizzata ad esempio per accelerare il ritorno di investimenti delle campagne di marketing.
Intelligenza artificiale

#Humanless. L’algoritmo egoista

di Massimo Chiriatti – 2019, Hoepli, € 12,66

Lettori: aziende e imprenditori
Punteggio AmazonPunteggio Manuale di Facebook-Marketing HOW2 Edizioni
 Compra su Amazon > 

Nel libro “Humanless. L’algoritmo egoista”, Massimo Chiriatti ritiene che la forza dell’impatto che ha avuto l’Intelligenza Artificiale sull’umanità sia maggiore di quello avvenuto un tempo con l’introduzione della corrente elettrica.
Tutto nasce da un algoritmo, ma in che modo questo è in grado di modificare la nostra percezione della realtà e di guidarci senza perdere l’orientamento?
In un mondo algoritmico questo libro offre una serie di chiavi di lettura, ottimistiche o meno, interessanti per interpretare il futuro, dimostrando come l’investimento in tecnologia e formazione sia da sempre portatore di progresso e occupazione.Interessante anche per quanto riguarda i contenuti, l’Intelligenza Artificiale potrebbe potenzialmente curare e generare contenuti per proporli al giusto target nelle idonee piattaforme. Per il momento l’automatizzazione dei contenuti è ad un livello base, ma sarebbe interessante se venisse utilizzato ad esempio per generare topics validi per autori di testi o sviluppare una bozza di contenuti grazie a determinati parametri.
La chiamereste ancora fantascienza?
Intelligenza Artificiale. Il futuro del marketing è già iniziato. ultima modifica: 2019-10-29T11:51:16+00:00 da teotrave
Intelligenza Artificiale. Il futuro del marketing è già iniziato. ultima modifica: 2019-10-29T11:51:16+00:00 da teotrave