Modello Personas: target del mio business

Personas, il target ci mette la faccia

Esiste un modo per costruire una comunicazione mirata capace di arrivare direttamente al pubblico che ci siamo prefissati, senza perdere tempo inutilmente o divagare alla cieca? E’ la tecnica che si basa sul modello delle Personas.

La Persona la costruiamo a tavolino noi, ma pur non essendo reale costituisce l’archetipo del mio utente tipo, nato da una combinazione di dati ragionati e di ipotesi precise.

Quali vantaggi nel modello Personas?

Ecco alcuni motivi nel creare dei personaggi fittizi, ma straordinariamente reali in termini di abitudini e bisogni.

  • Creo un target chiaro e preciso che sarà il mio punto di riferimento in ogni tipo di comunicazione che andrò a definire successivamente. Ovviamente ogni brand avrà le proprie Personas da progettare, ma alla fine l’obiettivo è unico per tutti: creare clienti o genericamente pubblico qualificato.
  • Identifico i miei clienti, dando loro un nome, una storia personale, delle caratteristiche proprie ben precise utili a comprendere quali sono gli obiettivi di questa tipologia di soggetti e di conseguenza come si comportano e che motivi potrebbero avere nell’essere interessati ad acquistare ciò che noi offriamo. Raccoglieremo perciò precedentemente tante informazioni quante saranno necessarie alle nostre esigenze.

Come fare?

Il Marketing Personas diventa quindi una tecnica di grande importanza perché grazie alla costruzione degli archetipi posso anche identificare una serie di problemi risolvibili proprio grazie a ciò che noi possiamo proporre con il nostro business.

La Persona avrà dunque un nome, un’età, uno stato sociale preciso. Un ambiente di lavoro, una formazione scolastica, delle abitudini, delle caratteristiche comportamentali ben delineate e, perché no, anche un volto. E’ infatti utile arricchire il profilo con una foto che renda in questo modo più che mai verosimile il personaggio in realtà fittizio che abbiamo creato.

Maggiore è la precisione nella costruzione di una Persona e meno si correrà il rischio di mettere in discussione il modello creato nel momento della progettazione del nostro business.

E non cadiamo nell’errore di identificare il nostro target con una Persona! Infatti all’interno del pubblico che mi sono fissato come obiettivo ci sono sicuramente differenze sostanziali tra un possibile futuro cliente e un altro. Per arrivare ad entrambi devo valutare le caratteristiche di ciascuno e arrivare alla soluzione che può portare al maggiore risultato.

Un esempio.

Ad esempio poniamo di dover aprire a breve una palestra e di voler pianificare una campagna di comunicazione per attirare nuovi clienti. Provo a creare degli archetipi e quindi a costruire delle Personas. Per l’idea di business che ho legata alla mia palestra, i miei potenziali clienti potrebbero essere riassunti in questi tre profili (ricordiamo che un profilo contiene le caratteristiche di più potenziali clienti) attraverso i quali costruire la mia strategia.

Personas, il target ci mette la faccia ultima modifica: 2016-05-13T12:26:26+00:00 da Caterina Ferrruzzi
Personas, il target ci mette la faccia ultima modifica: 2016-05-13T12:26:26+00:00 da Caterina Ferrruzzi

Lascia un commento