Perché avere una digital strategy?

Perché avere una Digital Strategy?

Quando entriamo nel web con il nostro business, sappiamo dove vogliamo arrivare? E come?
Conosciamo le tappe che dobbiamo percorre per raggiungere i nostri obiettivi?
Soffermarsi e progettare una buona  Digital Strategy  diventa dunque passaggio obbligatorio per fare chiarezza e non sprecare risorse.

Cosa vogliono i miei potenziali clienti? Quali sono i loro bisogni? Ma soprattutto perché dovrebbero scegliere il mio servizio? Queste sono le prime domande da porsi prima ancora di pensare di progettare un blog o il proprio sito e-commerce.

Comunicare efficacemente implica analizzare le aspettative del nostro pubblico, mettere l’utente al centro (CRM), convertirlo in cliente con le giuste mosse, renderlo soddisfatto e infine fidelizzarlo al nostro brand.

Insomma offrire  valore aggiunto .

Questo è lo scopo della Digital Strategy che si rivela veramente vincente quando offriamo la possibilità di costruire relazioni di qualità, interessanti e proficue con il brand.

Se vi state ancora chiedendo perché si debba fare della Digital Strategy, ecco 7 buone ragioni:

1. Si evita disorientamento

Senza Digital Strategy non si possono avere chiari gli obiettivi strategici del proprio business che possono portare ad avere successo online in termini di guadagno di nuovi clienti o nel creare relazioni più profonde con quelli già esistenti. E se non si hanno obiettivi chiari e non si dedicano abbastanza risorse per raggiungerli, attraverso anche l’ analisi attenta del loro andamento durante il percorso, difficilmente si possono raggiungere i risultati sperati.

2. Conoscere il proprio bacino di utenti online

Rispetto ai canali tradizionali, nel web le dinamiche sono differenti, i consumatori non sono tutti uguali, ma hanno comportamenti e profili specifici e inoltre sono presenti dei concorrenti. Si devono dunque conoscere e non sottostimare le caratteristiche di ciascun componente del vostro mercato.

3. Tenere sotto controllo i concorrenti

Se non si dedicano abbastanza risorse al marketing digitale o si sta usando un approccio che non definisce bene le strategie, potreste finire facilmente in pasto ai vostri concorrenti che al contrario hanno delineato una Digital Strategy per il proprio business.

4. Conoscere meglio i propri utenti

Possiamo usare anche tutti gli strumenti esistenti per analizzare il traffico nel nostro sito, ma se non conosciamo in profondità i nostri clienti non possiamo ottenere buoni risultati. E’ necessario dunque utilizzare altri mezzi per poter ottenere un feedback in modo da identificare nel miglior modo possibile i nostri punti deboli e affrontarli per superarli.

5. Competenza nel delineare la Digital Strategy

Diventa molto difficile controbattere le minacce dei concorrenti se non vengono impiegate sufficienti risorse nel pianificare e mettere in pratica il vostro business online e non si hanno specialisti competenti in materia ad occuparsene.

6. Un lavoro di squadra per raggiungere il risultato

Avere tante risorse, ma non saper utilizzarle al meglio, significa sprecarle. Per evitare di perdere tempo e denaro allora è da evitare che più team di lavoro si muovano in modo differente verso lo stesso obbiettivo, magari senza nemmeno interfacciarsi.

7. Analizzare

Se si utilizza il mondo del web per il proprio business è necessario utilizzare degli strumenti di analisi. Approntata la strategia è possibile migliorare gli aspetti più importanti di questa grazie a piccoli accorgimenti come l’uso dell’ e-mail e social media marketing, del search marketing e il monitoraggio dell’esperienza dei clienti.

Stare sul web è un mestiere e la Digital Strategy un’attività che richiede tempo e competenze per ottenere i massimi risultati. Il segreto di pianificare correttamente a priori le proprie mosse risulta essere la chiave del successo in questo campo.

Perché avere una Digital Strategy? ultima modifica: 2016-06-20T08:36:23+00:00 da Caterina Ferrruzzi
Perché avere una Digital Strategy? ultima modifica: 2016-06-20T08:36:23+00:00 da Caterina Ferrruzzi

Sei interessato a perfezionare la tua digital strategy in azienda?

Lascia un commento